Fuoriclasse in Movimento

24 settembre 2019

Fuoriclasse in Movimento

Fuoriclasse in Movimento è una rete di scuole contro la dispersione scolastica promossa da Save the Children. Il progetto – attraverso la partecipazione di studenti, docenti e famiglie – mira a favorire il benessere scolastico per garantire il diritto all’istruzione di qualità per tutti.

Ad oggi oltre 160 scuole aderiscono al Movimento, attraverso la realizzazione dei Consigli Fuoriclasse e di azioni di cambiamento ispirate ai seguenti valori:

• Protagonismo degli studenti
  • Didattica inclusiva
  • Valorizzazione della comunità educante

CIVS supporta Save the Children nella realizzazione delle attività.

Il Consiglio Fuoriclasse della nostra scuola ha promosso il benessere scolastico attraverso:

• Realizzazione di un percorso che ha incrementato gli aspetti relazionali e affettivi dei gruppi classe. AS 2017/2018
  • Sviluppando azioni inerenti a: didattica, relazione tra pari e con adulti, struttura e territorio. AS 2018/2019

La nostra scuola ha aderito a Fuoriclasse in Movimento attraverso le seguenti azioni:

• Istituire, in tutte le classi e con cadenza mensile, il momento dell’ascolto in circle time per rafforzare le dinamiche relazionali. AS 2017-2018
  • Promuoverei la conoscenza e la valorizzazione del territorio organizzando almeno un’uscita didattica all’anno per ogni classe. AS 2017-2019

Per maggiori informazioni su Fuoriclasse in Movimento: